Psicologia dello studente che non copia


Molti studi hanno esaminato finora gli studenti che copiano, ma questa ricerca del 2008 considera una prospettiva diversa, ovvero l'identificazione degli studenti che non copiano.

In una università dell'Ohio, gli studenti che hanno ricevuto a una somministrazione di test alti punteggi per coraggio, empatia e onestà, hanno mostrato meno probabilità degli altri di riportare casi in cui hanno copiato in passato, o l'intenzione di copiare in futuro. Inoltre, questi studenti hanno descritto con meno frequenza i propri compagni come accademicamente disonesti.

Gli studenti che non copiano hanno una visione più positiva degli altri, e non vedono molte differenze fra gli altri e se stessi.

Viceversa, coloro che hanno ottenuto bassi punteggi per coraggio, empatia e onestà, hanno riportato con più frequenza di aver copiato in passato, di voler copiare in futuro e credono che gli altri studenti copino molto più spesso di loro.

Il problema è sentito, nelle università americane, dove più della metà degli studenti - a volte con punte dell'80% - sostiene di aver copiato.

Bibliografia:
S. Staats, J. Hupp and H. Wallace. 2008. Ohio State University. Study Examines The Psychology Behind Students Who Don't Cheat.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.