Bere acqua per dimagrire?

alimentazione - 17/09/10

Esiste una pozione magica per porre fine, vincendola, all'eterna battaglia con le maniglie dell'amore? Una speciale sostanza che riesca a controllare l'appetito, che non necessiti di prescrizione medica, senza effetti collaterali e che non costi quasi niente?

Ebbene sì. Gli scienziati hanno eseguito degli esperimenti che confermano che berne due bicchieri subito prima dei pasti, fa dimagrire. L'elisir di magrezza, i risultati riportano, è la comune acqua minerale o di rubinetto.

Nello studio, persone di mezza età, bevendo un paio di bicchieri d'acqua prima dei pasti, mangiavano da 75 a 90 calorie in meno a ogni pasto. Tutti i soggetti sono stati sottoposti a una dieta ipocalorica, durante lo studio. Nell'arco di 12 settimane, queste persone hanno perso circa 6 chili, 2 in più dei soggetti nel gruppo di controllo che non bevevano acqua prima dei pasti, e che ne hanno persi solo 4.

Il meccanismo è semplice: l'acqua riempie lo stomaco a zero calorie. La persona si sente più piena e quindi mangia meno durante il pasto.

I ricercatori suggeriscono che bere più acqua semplice, e meno bibite gassate e zuccherate, è un'efficace strategia per perdere peso. Senza esagerare, però, perché anche troppa acqua può essere dannosa.

Bibliografia:
B. Davy. 2010. American Chemical Society. Drink water to curb weight gain? Clinical trial confirms effectiveness of simple appetite control method.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.