Gli uomini cercano donne con un bel corpo nel breve termine, con un bel viso nel lungo termine

evoluzione - 30/09/10

Gli uomini in cerca d'avventure sono più interessati a una donna con un bel corpo, rispetto a quando cercano una relazione impegnativa e di lungo periodo, nel qual caso preferiscono un bel viso.

Secondo la ricerca esistente in psicologia evoluzionista, il corpo della donna fornirebbe indicazioni riguardo al suo stato di fertilità, mentre il viso ne darebbe riguardo al valore riproduttivo a lungo termine. La nuova ricerca suggerisce che gli uomini in cerca di avventure brevi avrebbero, in tal modo, una preferenza più o meno consapevole verso la donna di pronta fertilità, capace di avere subito prole.

Le priorità dipendono da ciò che si cerca, e per l'uomo, le caratteristiche del viso della compagna, sembrano avere più importanza quando l'obiettivo è una relazione di lungo periodo.

Di contro, le donne non hanno mostrato differenze significative di preferenza fra viso e corpo degli uomini, a seconda se la relazione cercata fosse di breve o lungo periodo.

La ricerca esistente aveva già indagato le qualità che rendono visi e corpi attraenti, come la simmetria e il rapporto vita/fianchi. Questo, però, è il primo studio ad analizzare l'importanza relativa di visi e corpi presi come concetti unici.

Nell'esperimento, a 375 studenti sono state mostrate immagini di altre persone, presentandole come potenziali partner a breve o a lungo termine. Di ogni immagine, i partecipanti avevano la scelta di guardare il viso o il corpo, ma non entrambi.

Il 25% degli uomini a cui è stato detto di considerare la persona nella foto come un potenziale partner a lungo termine, ha scelto di guardare il viso. Di contro, il 51% degli uomini a cui è stato detto di considerarla come un partner a breve termine, ha scelto di vedere il corpo.

Bibliografia:
J. C. Confer, C. Perilloux, and D. M. Buss. 2010. More than just a pretty face: men's priority shifts toward bodily attractiveness in short-term versus long-term mating contexts. Evolution and Human Behavior.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.