Guardami mentre parlo!

comunicazione - 01/10/10

Gli esseri umani, si sa, sono degli instancabili imitatori. Inconsapevolmente, copiamo le sfumature del modo di fare altrui, le posture, le espressioni facciali. Copiamo anche le inflessioni della voce, la velocità e lo stile dell'eloquio. A volte prendiamo persino l'accento dialettale, di chi ci sta di fronte, con conseguenze buffe e imbarazzanti.

Una ricerca mostra che questo livello d'emulazione è talmente alto, che può far sembrare la nostra voce come una che non abbiamo mai avuto.

In un esperimento, soggetti che leggevano parole dalle labbra di un oratore, e poi le ripetevano a voce alta, parlavano con voce simile a quella dell'oratore.

A soggetti senza precedente esperienza di lettura labiale, i ricercatori hanno chiesto di guardare un viso che in maniera silente articolava 80 parole di uso comune. Subito dopo averle viste, dovevano pronunciarle a voce alta. Per rendere il compito più semplice, potevano guardare fino a due parole prima di pronunciarne una. Ma a nessuno era stato detto d'imitare in alcun modo l'oratore.

Eppure, i ricercatori hanno trovato che le parole pronunciate dai soggetti somigliavano più a quelle dell'oratore, che a quelle pronunciate da loro stessi spontaneamente, leggendole da una lista.

Bibliografia:

L. D. Rosenblum and R. M. Miller et al. 2010. Alignment to visual speech information. Attention Perception & Psychophysics.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.