Facebook: perché ti tolgo l'amicizia

società - 06/10/10

Con oltre 500 milioni di utenti in tutto il mondo, Facebook è diventato un fenomeno globale, dove amici si scambiano foto, notizie e pettegolezzi. Ma quando l'amicizia s'incrina, si può essere depennati dalla lista degli amici.

In quello che potrebbe essere definito il primo studio estensivo sull'argomento, uno studente della University of Colorado Denver Business School ha rivelato le principali ragioni per cui si viene cancellati, e quali sono le reazioni di chi viene cancellato.

I ricercatori hanno impiegato molto tempo per capire come le persone formano un'amicizia online, ma poco si sa su come e perché tali amicizie terminano. Con questo studio, si è tentato di chiudere il cerchio, studiando l'ultima fase del ciclo.

Un'indagine su oltre 1500 utenti Facebook, realizzata attraverso Twitter, ha rivelato che:
PuntoLa ragione numero uno per la quale si viene cancellati è il ricevere frequentemente post di scarso o nessun'interesse.
PuntoLa seconda ragione, nell'ordine, sono i post che polarizzano ed estremizzano la discussione su argomenti come religione e politica.
PuntoProseguendo, vi sono i post inappropriati, troppo rudi, e i commenti razzisti.
L'indagine ha inoltre scoperto che il 57% degli intervistati toglie l'amicizia per motivi relativi allo scambio online, mentre il 26,9% la toglie per motivi che riguardano la relazione che le due persone hanno nel mondo reale.

Esiste una sorta di gerarchia di relazioni dominanti e subordinate, secondo l'autore. Ad esempio, coloro che chiedono attivamente l'amicizia, corrono un rischio molto maggiore di vedersela tolta in seguito. Allo stesso tempo, chi toglie l'amicizia sembra essere in posizione "up" all'interno della relazione.

È una danza delicata, che corre su regole proprie di netiquette, piuttosto diverse da quelle delle relazioni faccia a faccia. In queste, ci sono più sfumature. Non c'è bisogno di andare da qualcuno di persona, per chiedergli l'amicizia, sarebbe considerato strano.

Uno studio di America Online mostra che il 30% degli adolescenti vorrebbe togliere l'amicizia ai propri genitori. Gli autori hanno individuato un ragazzo che lo ha fatto, ripensandoci in seguito per la mamma, e riammettendola fra i suoi amici, ma con un profilo limitato, in modo "da poterla gestire meglio".

Mentre alcuni rivelano di essersi sentiti profondamente feriti nel vedersi cancellare l'amicizia, per altri ciò non solo non è traumatico, ma è stato persino divertente. Molte sono le possibili reazioni, a seconda di chi ci depenna, e perché.

Bibliografia:
C. Sibona. 2010. University of Colorado Denver. Top reasons for Facebook unfriending.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.