I ragazzi che fanno sport sono più contenti

sport - 08/10/10

Fare sport aiuta i ragazzi in tutti i sensi: fisicamente, socialmente e mentalmente, secondo un nuovo studio. I teenager fisicamente attivi sono più soddisfatti della loro vita, e si sentono più sani.

Anche se questo tipo di benefici è ben documentato nei ragazzi, la fascia d'età intorno alle scuole medie è poco studiata. Gli autori hanno analizzato le relazioni fra attività fisica e partecipazione a sport di gruppo, soddisfazione generale riguardo alla vita e stato di salute percepito. Per la prima volta, a 245 studenti e studentesse fra 12 e 14 anni è stato chiesto di riempire un questionario di valutazione del proprio livello di attività fisica, chiedendo di descrivere la loro soddisfazione di vita e il loro stato di salute.

Nei ragazzi, la partecipazione ad attività fisiche vigorose sembra non avere alcun effetto su soddisfazione e salute percepita. Nelle ragazze, invece, quelle che avevano preso parte ad attività fisiche vigorose nella settimana precedente allo studio, si sentivano significativamente più soddisfatte di quelle impegnate in attività non vigorose, ma nessuna differenza è stata rilevata sullo stato di salute percepito.

Giocare in uno sport di squadra è correlato a maggior soddisfazione nella vita sia nei ragazzi che nelle ragazze. I ragazzi hanno mostrato una probabilità 5 volte superiore, e le ragazze 30 volte superiore, di descrivere la loro salute come media o scarsa, quando non giocavano in sport di squadra.

Gli autori concludono sostenendo l'importanza e i benefici della partecipazione a un'attività fisica fra i giovani, che può essere critica durante lo sviluppo adolescenziale. I risultati dello studio suggeriscono, inoltre, che fare uno sport di squadra può migliorare la partecipazione scolastica, il supporto sociale e i legami fra amici e compagni di squadra.

Bibliografia:
K. J. Zullig, and R. J. White. 2010. Physical Activity, Life Satisfaction, and Self-Rated Health of Middle School Students. Applied Research in Quality of Life.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.