Cammini tanto? Ti protegge la memoria

neuroscienze - 18/10/10

Una nuova ricerca indica che camminare almeno 10 km la settimana protegge il cervello e, di conseguenza, preserva la memoria in tarda età.

Il cervello tende a restringersi e a diminuire di dimensione, nella tarda età adulta, e ciò può causare problemi di memoria. Programmi d'esercizio ben congegnati potrebbero essere utili nella prevenzione della demenza e della malattia di Alzheimer.

Nello studio, 299 persone senza demenza hanno registrato la distanza percorsa a piedi in una settimana. Nove anni dopo, gli scienziati hanno fotografato il cervello dei partecipanti per misurarne la dimensione. Dopo altri 4 anni, hanno controllato quanti dei partecipanti stavano sviluppando forme di demenza.

È stato rilevato che le persone che avevano camminato per almeno 10 km la settimana avevano conservato più materia grigia delle persone che avevano camminato meno, riducendo esattamente del 50% il rischio di contrarre deficit cognitivi. Coloro che avevano camminato per più di 10 km la settimana non hanno mostrato ulteriori e significativi miglioramenti.

Bibliografia:
K.I. Erickson, C.A. Raji, O.L. Lopez, J.T. Becker, C. Rosano, A.B. Newman, H.M. Gach, P.M. Thompson, A.J. Ho, and L.H. Kuller. 2010. Physical activity predicts gray matter volume in late adulthood: The Cardiovascular Health Study. Neurology.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.