Abitudini sessuali degli adolescenti continuano a sorprendere

sessualità - 09/11/10

Le giovani ragazze hanno più probabilità di avere un primo rapporto sessuale non protetto rispetto ai ragazzi.

Il dato è stato una sorpresa per N. Weller, studentessa di dottorato in sociologia, che ha presentato una ricerca sulle abitudini sessuali degli adolescenti in America. L'autrice stava indagando sul modo in cui l'educazione sessuale influenza il comportamento sessuale dei giovani adolescenti. Il dato è sorprendente anche perché di solito i maschi riportano un'attività sessuale più alta delle femmine.

La ricerca intendeva dare risposte a domande come: L'adolescente ha più probabilità di avere rapporti protetti o non protetti? Gli adolescenti più al corrente dei rischi delle MST (malattie sessualmente trasmesse) sono anche più disponibili a usare contraccettivi?

In generale, più bassa è l'eta del primo rapporto, più si è a rischio di contrarre una MST. L'educazione sessuale precoce è vantaggiosa, perché prima si viene informati, più disponibili si è a prendere precauzioni al momento di avere un rapporto e meno rischi si corrono, dice l'autrice.

La ricerca mostra anche che i giovani aspettano più di un tempo ad avere rapporti, ma di contro l'età media alla quale si contraggono MST sta diminuendo.

"Le MST sono contratte in maggioranza da giovani da 15 a 19 anni" dice Weller. "Anche se aspettano di più, non prendono precauzioni e fanno sesso a rischio".

Sono state esaminate anche le differenze per gruppo etnico. Per esempio, gli afroamericani maschi e femmine hanno più probabilità di fare sesso non protetto dei loro colleghi di altre etnie.

L'educazione sessuale nel sistema scolastico americano è presente in varia maniera, con insegnamenti che vanno dal predicare l'astinenza all'informazione sulle MST, dal controllo delle nascite all'informazione sulla gravidanza. Varia molto da distretto a distretto e da stato a stato. Più dell'80% degli studenti riceve comunque qualche tipo di educazione sessuale a scuola. Oltre a quella dei genitori, dei coetanei e dei medici.

Bibliografia:
N. Weller. 2010. Research into adolescent sexual habits reveals surprising findings. Arizona State University.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.