Anoressia: terapia familiare due volte più efficace di quella individuale

alimentazione - 27/11/10

La terapia della famiglia, nella quale i genitori partecipano per interrompere i disturbi alimentari dei figli, è doppiamente efficace nel promuovere la remissione completa della malattia rispetto alle terapie individuali, secondo un nuovo studio.

Lo studio è il primo a confrontare testa-a-testa terapie individuali e familiari per il trattamento dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) negli adolescenti.

"C'era un bisogno disperato di questa ricerca" dice uno dei due autori responsabili, professore di psichiatria e scienze comportamentali a Stanford. "L'anoressia nervosa è una malattia che mette a rischio la vita delle pazienti, ed è davvero sconcertante la scarsità d'informazioni che abbiamo su come trattarla".

Le pazienti con anoressia ritengono in modo erroneo di essere grasse, e si servono di restrizioni ed esercizio fisico per mantenere un peso corporeo rischiosamente basso. Questa malattia uccide una paziente su 10, e colpisce dallo 0,5% allo 0,7% delle ragazze adolescenti.

Nelle terapie familiari, il terapeuta istruisce i genitori a sorvegliare che la figlia non faccia troppo esercizio fisico, che mangi la porzione di cibo concordata senza disfarsi di nascosto del boccone e che non salga ossessivamente sulla bilancia. Nelle terapie individuali, invece, il focus è solo la sofferenza emotiva della giovane paziente, con coinvolgimento minimo della famiglia.

Lo studio ha coinvolto 121 pazienti ambosessi fra i 12 e i 18 anni. Per controllare l'effetto delle differenze fra i vari clinici, tutti i terapeuti dello studio avevano pazienti in ambo i gruppi.

I ricercatori hanno valutato le condizioni di ogni paziente all'inizio e alla fine di un periodo di trattamento di un anno, e poi di nuovo dopo 6 mesi e 12 mesi. I pazienti sono stati considerati completamente guariti avendo raggiunto almeno il 95% del peso normale, e mostrando punteggi normali su una scala di valutazione degli atteggiamenti alimentari.

Alla fine dello studio, il 49,3% dei pazienti in psicoterapia familiare è guarito, contro il 23,2% in psicoterapia individuale. Entrambi i trattamenti si sono dimostrati tuttavia ugualmente efficaci nell'ottenere una guarigione parziale, definita come il raggiungimento di un peso pari almeno all'85% del normale.

Bibliografia:
J. Lock, MD, PhD; D. Le Grange, PhD; W. Stewart Agras, MD; A. Moye, PhD; S. W. Bryson, MA, MS; B. Jo, PhD. 2010. Randomized clinical trial comparing family based treatment to adolescent focused individual therapy for adolescents with anorexia nervosa. Archives of General Psychiatry.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.