Il ticchettio dell'orologio biologico aumenta la libido

relazioni - 01/12/10

Sappiamo che sempre più donne aspettano fra i 30 e i 40 anni per avere il primo figlio e questo fenomeno, secondo alcuni psicologi della University of Texas, produce una maggior disponibilità a lasciarsi coinvolgere in attività sessuali di vario tipo, per sfruttare gli ultimi anni papabili per una maternità.

Tali attività includono "sveltine" di una sola notte e comportamenti avventurosi a letto, dicono i ricercatori. In altre parole, hanno trovato che le donne fra i 27 e i 45 subiscono un aumento della pulsione sessuale come risultato dell'avvicinarsi della fine dell'età fertile.

Lo studio ha analizzato 827 donne divise in tre gruppi:
Puntoalta fertilità (18-26 anni)
Puntobassa fertilità (27-45 anni)
Puntomenopausa (da 46 anni in su)
Le donne dovevano rispondere a dei questionari sui loro atteggiamenti e comportamenti riguardo alla vita sessuale. In confronto agli altri due gruppi, le donne nel gruppo a bassa fertilità hanno mostrato più probabilità di esperire:
Puntofantasie sessuali frequenti
Puntopensieri di attività sessuali
Puntofantasie sessuali più intense rispetto alle donne più giovani
Puntouna vita sessuale più intensa e maggior disponibilità ad avere incontri di una sola notte
Puntodisponibilità a fare sesso occasionale
Contrariamente alle predizioni, i ricercatori hanno visto che confrontando le donne a bassa e alta fertilità che avevano una relazione stabile, quelle a bassa fertilità non avevano più fantasie su altri possibili partner sessuali, ma avevano le stesse fantasie sia per il partner che per altri possibili partner.

Le tendenze demografiche mostrano che le madri primipare in tutti i gruppi sociali ed etnici sono oggi più anziane rispetto alle loro colleghe di 20 anni fa. Il 14% delle nascite nel 2008 è stato dovuto a donne da 35 anni in su, e il 10% ad adolescenti. Questo fenomeno, dicono gli autori, influenzerà la salute sessuale e riproduttiva delle persone, dando luogo a problemi di fertilità, disfunzioni sessuali e problemi relazionali.

"I nostri risultati non vogliono necessariamente dire che le donne diventino delle maniache sessuali intorno ai 30 anni, ma solo che è normale un aumento della libido a quest'età. Può essere più difficile concepire un figlio dopo i 35 anni, ma la nostra ricerca suggerisce che la psicologia femminile continuerà a motivare la donna a provarci fino alla menopausa".

Bibliografia:
J. Easton, J. Confer and C. Goetz, and D. Buss. 2010. University of Texas at Austin. Ticking biological clock increases women's libido, new research shows.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.