La pressione sociale può mantenerci sani

sport - 07/12/10

Frequentare amici in buona salute potrebbe essere il modo migliore per restare in forma. Uno studio su oltre 3600 donne australiane trova che attività fisica e alimentazione salutare sono influenzati fortemente dalle norme sociali.

Le donne avevano un età compresa fra 18 e 46 anni. "L'importanza dell'influenzamento sociale sui comportamenti salutari sta guadagnando evidenza. Il nostro è uno dei primi studi a dimostrare l'associazione del supporto sociale e norme sociali all'attività fisica e all'alimentazione sana".

I ricercatori hanno verificato fino a che punto la moda del salutismo nella cerchia sociale di una persona potesse influenzare il suo stesso atteggiamento al riguardo. Alle donne che hanno partecipato allo studio è stato chiesto di dare un voto ad affermazioni come: "Vedo spesso persone che camminano nel mio quartiere" oppure "Molte delle donne che conosco mangiano spesso fast food".

È emerso che le donne inserite in ambienti più salutari avevano più probabilità di mangiar meglio e fare più esercizio. "Questi risultati suggeriscono che i comportamenti salutari possono essere contagiosi. Vale la pena investigare ulteriormente il potenziale della modifica delle norme sociali per far leva sulla promozione di un maggior impegno nei comportamenti salutari".

Bibliografia:
K. Ball, R. W Jeffery, G. Abbott, S. A McNaughton & D. Crawford. 2010. Is healthy behavior contagious? Associations of social norms with physical activity and healthy eating. International Journal of Behavioral Nutrition and Physical Activity, (in stampa).
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.