Messaggi subliminali più efficaci se negativi

comunicazione - 02/01/11

I messaggi subliminali sono più efficaci quando il contenuto è negativo, secondo uno studio recente.

L'efficacia dei messaggi subliminali - messaggi così brevi che il ricevente non si rende conto di averli percepiti - è stata a lungo dibattuta e controversa, specialmente nell'area della pubblicità. La letteratura sembrava suggerire che le persone possono ricevere informazioni subliminali intese a provocare risposte emotive, ma nessuna conclusione certa era stata possibile fino al 2009. Poi, uno studio ha fornito prove che le persone riescono a processare informazioni emotive provenienti da messaggi subliminali, dimostrando in modo conclusivo che anche in tali condizioni le informazioni con valenza negativa sono individuate meglio di quelle positive.

Nello studio, a 50 partecipanti sono state mostrate delle parole su uno schermo. Ogni parola appariva per una frazione di secondo, a volte 1/50 di secondo, troppo breve perché la persona potesse leggerla coscientemente. Le parole erano positive (ad es.: sorridente, fiore, pace), negative (come: agonia, disperazione, assassinio) o neutre (scatola, orecchio, teiera). Dopo ogni parola ai partecipanti veniva chiesto di decidere se la parola era positiva, negativa o neutra e quanto fossero sicuri della decisione.

I ricercatori hanno trovato che le risposte erano più corrette quando le parole erano negative, anche quando non erano sicuri e pensavano di aver tirato a indovinare.

"In passato c'è stata molta speculazione sulla presunta capacità delle persone di processare informazioni emotive in modo inconsapevole, come immagini, facce e parole" dice uno degli autori. "Noi abbiamo visto che è possibile percepire il valore emotivo dei messaggi subliminali e dimostrato in modo definitivo che le persone sono più attente alle parole negative".

"Chiaramente ci sono vantaggi evolutivi, di sopravvivenza  nel rispondere velocemente alle informazioni emotive. Non possiamo aspettare che la coscienza si metta in moto quando vediamo qualcuno che corre verso di noi con un coltello in mano o quando guidiamo con pioggia o nebbia e vediamo un cartello con scritto PERICOLO".

L'autore sostiene che questa ricerca potrà avere ricadute per le campagne pubblicitarie tipo "Pubblicità Progresso", ad esempio sulla sicurezza stradale. "Le parole negative possono avere un impatto più rapido. UCCIDI LA VELOCITÀ può essere percepito più facilmente di RALLENTARE".

Un'utilizzazione più discutibile consisterebbe invece nell'evidenziare negativamente le caratteristiche negative dei prodotti della concorrenza piuttosto che positivamente quelle dei propri.

Gli annunci pubblicitari subliminali sono proibiti in Tv nel Regno Unito. Tuttavia vi sono stati casi in cui le regole sono state seguite in modo a dir poco elastico. Nel 1997, ad esempio, il comico Chris Morris usò un inserto subliminale alla fine di un programma per insultare in modo satirico il presidente dell'emittente, che gli aveva censurato molte battute. Un modo certo divertente di sollecitare emozioni negative riguardo a quel dirigente.

Bibliografia:
N. Lavie et al. 2009. Key To Subliminal Messaging Is To Keep It Negative, Study Shows. Wellcome Trust.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.