Donne anoressiche più a rischio di gravidanze indesiderate

alimentazione - 09/01/11

Un nuovo studio scopre che le donne anoressiche hanno più probabilità di andare incontro a gravidanze indesiderate e aborti volontari o terapeutici rispetto alle donne non anoressiche.

Ciò potrebbe essere provocato dalla convinzione erronea dell'anoressica di non poter restare incinta, per non avere il ciclo o per averlo irregolare.

Dice però l'autrice leader dello studio: "L'anoressia non è un buon contraccettivo. Solo perché non si ha il ciclo non significa che non si possa restare incinta".

Medici, psicologi e altri operatori sanitari devono tenerne conto quando trattano donne e ragazze adolescenti in particolar modo. "Devono parlar loro di sessualità e contraccezione tanto chiaramente quanto alle donne non anoressiche".

Allo stesso modo, chi si prende cura della donna in gravidanza deve sapere se ha un disturbo dell'alimentazione allo scopo di fornire l'assistenza appropriata. "Uno screening sui disturbi alimentari durante le visite prenatali sarebbe un eccellente primo passo".

Lo studio ha analizzato i dati di 62.060 donne, delle quali 62 affette da anoressia. Le differenze sono state sorprendenti. L'età media delle madri al momento del parto era di 26.2 anni per le anoressiche, contro i 29.9 anni delle donne senza disturbi alimentari. Il 50% delle donne anoressiche ha riferito una gravidanza indesiderata, contro solo il 18.9% delle non anoressiche. Il 24.2% delle anoressiche ha riferito passati aborti volontari o terapeutici in passato, mentre per le non anoressiche sono state solo il 14.6%.

Bibliografia:
C. M. Bulik, E. R. Hoffman, A. Von Holle, L. Torgersen, C. Stoltenberg, T. Reichborn-Kjennerud. 2010. Unplanned Pregnancy in Women With Anorexia Nervosa. Obstetrics & Gynecology.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.