Fai amicizia con gli amici degli amici

società - 13/01/11

In cima alla lista delle intuizioni psicologiche che sembrerebbero troppo ovvie per preoccuparsene c'è il fenomeno che i sociologi chiamano chiusura triadica. Il modo in cui le persone diventano amiche degli amici degli amici.

C'è una soddisfazione particolare nel chiudere una triade d'amicizia, quando A e B, entrambi amici di C, diventano anche amici fra loro. La funzione Ricerca amici di Facebook in fondo serve proprio a questo.

Una delle ragioni è l'aumentata probabilità di trovare qualcun'altro con degli interessi in comune. Ma c'è anche un spiegazione ulteriore, come la blogger Gretchen Rubin fa notare: quando chiudiamo una triade, stiamo contribuendo a tessere una rete sociale più complessa, che non potrebbe esistere con una semplice catena di amicizie dove A è amico di B, che è amico di C, che è amico di D. "È allo stesso tempo entusiasmante e confortante sentire che stai costruendo non solo un'amicizia, ma una rete sociale" dice.

Oltretutto gli amici degli amici sono più facili da conoscere, e mantenere il contatto con loro costa meno sforzo dato che li incontreremo più spesso. Quindi, se volete rinverdire la vostra vita sociale, tenete d'occhio le triadi (attenzione: non le Triadi).

Bibliografia:
O. Burkeman. 2011. The Guardian.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.