Uomini e donne rispondono diversamente alle tentazioni amorose

relazioni - 15/01/11

Alcuni studiosi hanno visto che uomini e donne trattano in modo diverso i propri partner dopo un flirt. Gli uomini trattano le loro donne peggio, le donne trattano i loro uomini meglio.

Gli uomini in genere si rendono meno conto di quanto un flirt con una donna attraente possa minacciare la loro relazione già esistente. Le donne invece sono più attente. La ricerca ha trovato che le donne proteggono di più la propria relazione quando sulla scena appare un uomo attraente, mentre gli uomini vedono in modo più negativo la propria partner dopo un incontro con una donna bella e disponibile.

Nel 2008 sono stati condotti 7 esperimenti su 724 uomini e donne eterosessuali, per vedere come le persone con una relazione importante già in essere reagiscono quando una terza persona attraente arriva sulla scena.

In uno di questi esperimenti, a 71 uomini è stata presentata una donna attraente. A metà di loro è stato fatto credere che la donna, che si mostrava disponibile nei loro confronti, fosse single. All'altra metà è stato detto che la donna era impegnata e infatti ignorava gli uomini cui veniva presentata.

Subito dopo gli uomini hanno riempito un questionario in cui si chiedeva come avrebbero reagito se la loro partner avesse fatto qualcosa d'irritante, come mentire sulla ragione per disdire un appuntamento o rivelare un dettaglio piccante su se stessa. Gli uomini che avevano appena incontrato la donna "disponibile" hanno mostrato il 12% di probabilità in meno di perdonare la propria partner, rispetto agli uomini che hanno incontrato la donna "impegnata".

Poi 58 donne sono state poste nella stessa situazione. Quelle che avevano incontrato un uomo attraente e "disponibile" hanno mostrato, all'opposto, il 17.5% di probabilità in più di perdonare il proprio partner.

"Un'interpretazione possibile dei risultati è che gli uomini sono incapaci di resistere alle tentazioni, ma noi non siamo d'accordo. Piuttosto, crediamo che gli uomini interpretino queste interazioni in modo diverso" dice uno degli autori. "Quando gli uomini si rendono conto che l'incontro con una donna bella e disponibile è un minaccia per la loro relazione, reagiscono in modo diverso".

Per mettere alla prova quest'ipotesi i ricercatori hanno voluto vedere se 40 uomini sarebbero riusciti a non flirtare mentre s'intrattenevano con donne attraenti. A metà dei partecipanti è stato detto di immaginare di essere avvicinati da una donna attraente e poi di mettere per iscritto una strategia per proteggere la propria relazione. Nel successivo incontro reale con una donna attraente e disponibile, questi uomini si sono mantenuti più distanti rispetto alla metà cui non è stato chiesto di elaborare la strategia.

Gli autori sostengono che le donne non avrebbero bisogno di addestrarsi a resistere alle tentazioni, quando vengono avvicinare da uomini attraenti, semplicemente perché ricevono queste istruzioni già durante la loro educazione.

Bibliografia:
J. E. Lydon et al. 2008. If-then contingencies and the differential effects of the availability of an attractive alternative on relationship maintenance for men and women.. Journal of Personality and Social Psychology.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.