Le ragazze bevono per attirare i ragazzi, che però non si lasciano impressionare

società - 16/01/11

Le ragazze possono lasciarsi andare a eccessi nel bere per impressionare i loro coetanei, ma uno studio suggerisce che la maggior parte dei ragazzi non cerca una ragazza con cui bere.

Un sondaggio su 3.616 studenti universitari americani ha trovato che la stragrande maggioranza delle giovani donne sovrastima la quantità di alcol che il ragazzo tipico vorrebbe che la sua amica o fidanzata bevesse.

"Anche se tradizionalmente gli uomini bevono più delle donne, la ricerca mostra che queste stanno via via aumentando la quantità di alcol assunta negli ultimi decenni" dice il Dr. J. LaBrie, autore dello studio. "Il nostro studio suggerisce che le donne credono che gli uomini trovino sessualmente attraente una donna che beve molto, ma sembra si tratti solo di un grosso granchio".

I risultati dicono che il 71% delle donne ha questa credenza erronea. Il 26% crede che un uomo voglia stare con una donna che beva almeno 5 drink e il 16% dice che gli uomini si sentono attratti dalle donne che bevono molto.

"Si tratta di un grosso e potenzialmente pericoloso malinteso fra i due sessi" dice LaBrie. "Anche se non tutte le donne bevono per attirare l'attenzione del tizio al tavolo accanto, questo potrebbe spiegare perché le donne stanno bevendo a livelli così pericolosi. Crediamo che le università e le organizzazioni di salute pubblica dovrebbero utilizzare i nostri risultati per ridurre il binge drinking (bere eccessivo) fra le giovani donne".

Bibliografia:
J. W. LaBrie et al. 2009. What Men Want: The Role of Reflective Opposite-Sex Normative Preferences in Alcohol Use Among College Women. Psychology of Addictive Behaviors.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.