Aiutatemi a fare a meno di voi

psicoterapia - 19/01/11

Alcune persone che scrivono allo psicologo privatamente o su Medicitalia lo fanno con atteggiamento contraddittorio e singolare.

Descrivono in dettaglio quanto siano angustiati da un serio problema psicologico. Non sono mai stati dallo psicologo, ma si rendono conto di quanto bisogno ne avrebbero. Però - e qui sta il bello - non riescono a fidarsi di lui.

Può essere perché non si fidano delle persone in generale oppure degli specialisti. Possono avere una visione negativa del mondo e della gente, oppure aver avuto esperienze passate poco edificanti con medici o psicologi.

A volte non si fidano nemmeno della propria famiglia. Hanno imparato fin da piccoli che gli altri sono pericolosi anche quando dovrebbero aiutarti. Anzi, sono soprattutto le persone che dovrebbero aiutarti a farti più male. Forse anche lo psicologo.

Eppure, armati di tanta diffidenza, ci scrivono, esprimendo inconsapevolmente un curioso paradosso: aiutatemi a fare a meno di voi. Chiedono allo psicologo: "Non mi fido di te. Cosa devo fare?"

Tale sfiducia è parte del problema, non un articolo a parte. È la mancanza di fiducia che fa stare male e impedisce di avere una vita relazionale normale.

Il dilemma non è quindi: "Ho un problema, dovrei andare dallo psicologo, ma non riesco a fidarmene", bensì: "Non riesco a fidarmi degli altri, dovrei andare dallo psicologo, ma non posso perché anche lui è una persona".

Una delle forme di terapia più adatta a sbrogliare le situazioni paradossali come queste è la psicoterapia breve strategica._

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.