Autocontrollo e scelte: quando siamo stanchi preferiamo le cose semplici

generale - 27/01/11

Dopo una dura giornata di lavoro è più facile optare per un ristorantino economico che per un menu a cinque stelle.

Un nuovo studio pubblicato dalla rivista Consumer Research mostra che quando si è reduci da un compito stancante si tende a sorvolare sulle scelte più desiderabili, di portata maggiore e superiori sotto il profilo dei tratti primari e ad accontentarsi di quelle che hanno caratteristiche attraenti, ma di basso livello.

Ad esempio, gli autori predicono che dopo un volo difficile sceglieremmo più facilmente un ristorante con una splendida vista a uno dall'eccellente menu. E chi avesse appena terminato un'impegnativa presentazione di fronte a una platea preferirebbe un comodo concerto a uno della band preferita.

Gli studiosi hanno scoperto che quando ci si sente esauriti dopo un compito che ha richiesto una grande dose di autocontrollo, si preferisce un'attività semplice rispetto a una interessante e calendari settimanali su quelli mensili, dimostrando quindi una marcata preferenza per il valore a breve termine.

"Quando ci sentiamo freschi e riposati è abbastanza semplice focalizzarci sulle caratteristiche primarie di un prodotto, considerare le conseguenze di una scelta e dar valore ai vantaggi a lungo termine di un'azione" spiegano gli autori. "Ma se ci sentiamo esausti dall'aver esercitato autocontrollo diamo più retta agli aspetti minori e periferici, pensiamo a quanto è fattibile l'azione che stiamo per compiere e tendiamo a preferire ricompense a breve termine".

Bibliografia:
E. Wen Wan & N. Agrawal. 2011. Carry-Over Effects of Self-Control on Decision-Making: A Construal Level Perspective. Journal of Consumer Research.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.