Migliorare l'amore uscendo con altre coppie

relazioni - 12/02/11

Le relazioni sentimentali iniziano in modo gradevole o addirittura eccitante, ma a volte diventano monotone e noiose. Uno studio rivela che le coppie che escono con altre coppie hanno più probabilità di avere una vita relazionale più piena e soddisfacente.

Lo studio s'intitola Quando Harry e Sally incontrano Dick e Jane: vicinanza fra coppie creata sperimentalmente.

Sono state studiate 60 coppie in un setting controllato di laboratorio. Lo scopo era capire come si forma l'amicizia fra coppie e come ciò può influenzare la relazione all'interno di ciascuna coppia.

Ogni coppia è stata affiancata a un'altra coppia, con la consegna di discutere alcuni argomenti tutti insieme. A metà delle quadriglie sono state assegnate questioni importanti, destinate a creare un alto grado di coinvolgimento durante le discussioni, mentre all'altra metà sono state date questioni di poco conto, da chiacchiera di tutti i giorni, che non prevedevano alcun coinvolgimento emotivo.

Dicono gli autori: "Abbiamo scoperto che le coppie del primo gruppo si sentivano molto più vicine all'altra coppia con cui interagivano e un terzo di loro (33%) si sono incontrate di nuovo dopo il termine dell'esperimento. Ancor più importante, abbiamo visto che quest'amicizia ravvivava la relazione all'interno della stessa coppia, ciascuno si sentiva molto più vicino al suo partner. Nessuna delle coppie dell'altro gruppo, invece, si è incontrata di nuovo".

Bibliografia:
R. B. Slatcher. 2010. When Harry and Sally met Dick and Jane: Creating closeness between couples. Personal Relationships.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.