Chi esita... la vince!

comunicazione - 01/03/11

Nella prima ricerca che esaminava il comportamento di negoziazione dal punto di vista del consumatore, si è osservato che il compratore misura il successo di una contrattazione non dal prezzo, ma da un segnale non verbale apparentemente innocuo: la durata della pausa del venditore prima di rispondere all'offerta ricevuta.

"L'esito di una contrattazione viene percepito in modo migliore quando l'offerta è accettata dopo una pausa rispetto a quando viene accettata subito, anche a parità di valore monetario" dice l'autore dello studio, condotto nel 2006.

Abbiamo la tendenza a considerare ogni negoziazione come una situazione di combattimento, a somma zero, dove o vinciamo noi o vince l'altro. Quindi usiamo l'esitazione - sia nel discutere la compravendita di un'azienda che di un aumento salariale - per cercare di capire se il nostro avversario è soddisfatto o afflitto.

"Anche se molte negoziazioni richiedono la cooperazione oltre alla competizione, per la maggior parte delle persone l'aspetto competitivo è inevitabilmente più rilevante. L'abile negoziatore può usare i tempi di risposta per influenzare il processo della contrattazione e i risultati a proprio vantaggio".

Bibliografia:

University of Chicago Press Journals. 2006. He Who Hesitates... Might Get A Bargain.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.