Cosa c'insegnano i gemelli sulla scelta del partner?

evoluzione - 01/05/11

Quali fattori influenzano la scelta del partner? Sono forse i geni? È vero che gli uomini cercano una donna che rassomigli alla madre e le donne un uomo simile al padre? La risposta sembra un "no" in entrambi i casi, secondo uno studio su gemelli australiani.

Ricercatori della University of Queensland hanno trovato che per tratti quali la dimensione del corpo, personalità, età, atteggiamenti sociali e religiosità, i gemelli identici non hanno la tendenza ad avere coniugi simili, anche dopo aver tenuto conto che le coppie di coniugi e di gemelli tendono fra loro a essere simili.

Tali risultati suggeriscono quindi che i geni non abbiano molta influenza diretta sulla scelta del partner, su questi tratti. Ciò sembra smentire anche l'ipotesi secondo cui ognuno ricercherebbe un partner simile al genitore di sesso opposto.

Il partner di un gemello è risultato molto più simile al gemello e al co-gemello che al genitore di sesso opposto.

Bibliografia:

B. P. Zietsch, K. J. H. Verweij, A, C. Heath, N. G. Martin. 2011.Variation in Human Mate Choice: Simultaneously Investigating Heritability, Parental Influence, Sexual Imprinting, and Assortative Mating. The American Naturalist.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.