I videogiochi possono offrire esperienze significative, non solo divertimento

società - 24/04/15

Le critiche secondo cui i videogame sarebbero solo un gioco potrebbero avere le ore contate. Una squadra di ricercatori suggerisce che molti videogame potrebbero offrire esperienze di intrattenimento significative ai giocatori.

"I videogiochi non sembrano ricevere lo stesso plauso di altre forme di intrattenimento, come i libri e la musica" sostiene l'autrice dello studio. I giocatori coinvolti nello studio hanno però affermato che per loro non si tratta di mero divertimento, ma che apprezzano trama e svolgimento in modo più approfondito. I dettagli della storia si rivelano cruciali riguardo a ciò che è esperito e all'apprezzamento dello stesso gioco.

Realtà inventate, ma ugualmente coinvolgenti"È certamente vero che alcuni giochi sono sciocchi e superficiali, ma del resto questo è il caso di molte altre forme di divertimento" prosegue l'autrice. "La nostra ricerca suggerisce che contrariamente agli stereotipi, i videogiochi possono essere significativi quanto altre e più apprezzate forme di intrattenimento, come i libri o il cinema. Inoltre, videogiochi sono in grado di offrire situazioni ed emozioni sconosciute in altre forme di intrattenimento".

La creazione di giochi con trame e storie più interattive e significative è una sfida sempre più ardua per i programmatori, che però potrebbe valere l'investimento. La maggior enfasi su emozioni e narrativa è la naturale evoluzione del settore, sostiene un altro degli autori della ricerca.

"I primi videogame avevano ben poco in comune con le altre forme di intrattenimento narrativo. Nel tempo, però, si sono evoluti da semplici schemi da cliccare con il mouse o il joystick a esperienze realmente avvincenti, con il potenziale di farci esperire le stesse emozioni che grandi romanzi e grande musica possono offrirci."

Ad esempio, nel gioco Spec Ops il giocatore a un certo punto si trova di fronte al dilemma morale di dover usare o meno armi chimiche su dei nemici. Una conseguenza del farlo è che alcuni profughi innocenti resteranno vittime dell'attacco. Il giocatore è forzato ad assistere all'esito della propria decisione, sperimentando così emozioni di vario tipo.

"Esperienze come queste offrono uno spazio in cui sfidare la propria visione del mondo, come avviene ad esempio in film come The Schindler's List o nel romanzo La fattoria degli animali. I videogame sono ormai cresciuti."
PuntoPer ulteriori informazioni sulla psicologia dei videogame, vedi anche questa lista di link.
Bibliografia:

Machines Like Us online. 2015. Video games can power up from merely fun to meaningful experiences.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.