Colore degli occhi legato all'acolismo

evoluzione - 01/07/15

Gli americani con gli occhi verdi, grigi e marroni al centro hanno mostrato una correlazione maggiore con l'alcolismo di quelli con gli occhi scuri. La correlazione più alta riguarda le persone con gli occhi azzurri.

Secondo lo studio, ciò sarebbe legato non solo a maggiori probabilità di diventare alcolisti, ma anche quelle di sviluppare disturbi psichiatrici.

Alcol
Il fenomeno sarebbe da ricondurre ai geni, che com'è noto possono svolgere funzioni e riferirsi a caratteri dell'individuo molto diversi (pleiotropia). In questo caso, sembrerebbe che il gene che determina il colore degli occhi sarebbe lo stesso che favorisce una maggiore o minore predisposizione alla dipendenza da alcol. Ma si tratta solo di una congettura: gli stessi autori non ne sono sicuri, si limitano a riportare la correlazione rilevata.

Lo studio ha però una certa valenza statistica, essendo stato condotto su più di 10.000 individui.

Per quanto attiene alle supposte correlazioni con alcuni disturbi mentali, vale la pena ricordare che solo una piccola percentuale dei geni scoperti fino ad oggi sembra essere coinvolta nella loro origine. Resta ancora molto da capire.

Ah, un'ultima cosa: mettersi lenti a contatto colorate non serve in questo caso.

Bibliografia:

Arvis Sulovari et al. 2015. Eye color: A potential indicator of alcohol dependence risk in European Americans. American Journal of Medical Genetics Part B: Neuropsychiatric Genetics.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.