Un metodo pratico per ridurre l'ansia sociale

ansia e panico - 13/07/15

Gli atti di gentilezza possono aiutare le persone con ansia sociale a relazionarsi più facilmente con gli altri, secondo un nuovo studio.

Ansia sociale significa ben più che timidezza. Chi ne soffre perde continuamente occasioni, sul lavoro, nelle relazioni e in altri ambiti, perché può essere davvero difficile, quando si è affetti da questa patologia, avvicinare e lasciarsi avvicinare dagli altri.

Queste persone hanno di solito meno amici e soffrono la mancanza della vitale fonte di piacere dato dalle relazioni.

Ansia sociale
Una ricerca canadese ha scoperto che fare atti di gentilezza può aiutare i socialmente ansiosi.

Gli studiosi hanno inserito dei soggetti in tre gruppi:
PuntoUn primo gruppo a cui era stato detto di realizzare atti di gentilezza, come ad esempio fare i piatti del proprio coinquilino.
PuntoI soggetti nel secondo gruppo erano esposti a situazioni sociali di vario tipo, ma senza prescrizione di fare atti di gentilezza.
PuntoIl terzo gruppo non faceva niente ed era usato come gruppo di controllo.
Alla fine dello studio, le persone che avevano fatto atti di gentilezza (primo gruppo) hanno dichiarato di sentirsi più a loro agio nelle interazioni sociali.

Come afferma la stessa autrice dello studio, la D.ssa Trew, fare atti di gentilezza potrebbe agire in senso contrario alle aspettative sociali negative della persona ansiosa, promuovendo una percezione più positiva del proprio ambiente sociale.

_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.