Più canne ti fai, più povero diventi

società - 13/12/18

E non solo per i soldi spesi. Uno studio recente ha evidenziato come i ragazzi che fumano abitualmente cannabis, quattro o più volte la settimana, abbiano alte probabilità di finire in una classe sociale di livello inferiore a quella dei loro genitori.

Meno pagati e non solo: hanno maggiori probabilità di indebitarsi in modo pesante e avere problemi relazionali.

Cannabis (immagine tratta da: pixabay.com)

Lo studio (*) longitudinale ha seguito 947 ragazzi dalla nascita fino ai 38 anni di età e ha mostrato come, nell'insieme, queste persone finiscano per ottenere impieghi meno prestigiosi e meno pagati di quelli dei propri genitori.

Le difficoltà legate al lavoro e alle relazioni sono peggiorate nel tempo, man mano che continuavano a far uso abituale di cannabis.

In sintesi: l'uso abituale di cannabis sembra promuovere una mobilità sociale discendente e l'aumento di problemi finanziari, dovuti a maggior debito e meno entrate.

È stato anche rilevato un maggior numero di comportamenti antisociali al lavoro, come furto o menzogne per ottenere un lavoro, e violenza e abuso nelle relazioni.

Lo studio è stato condotto in congiunzione fra la University of California e la Duke University, è apparso nella rivista Clinical Psychological Science e ha cercato di eliminare le variabili potenzialmente confondenti che affliggevano studi simili condotti in precedenza.

Tali fattori includono: problemi socioeconomici già presenti nell'infanzia, QI più basso, comportamenti antisociali e depressione in adolescenza, alta impulsività, deficit motivazionale, condanne per crimini, abuso di alcol e altre droghe.

Come si dice: a parità di tutte queste condizioni, sembra proprio che l'uso abituale di cannabis faccia male.

(*) Bibliografia:

M. Cerdá & colleghi, marzo 2018, Heavy, persistent pot use linked to economic and social problems at midlife, Clinical Psychological Science.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.