Obiettivi: meglio facili oppure meglio difficili?

generale - 02/01/22

Quando devi scegliere un obiettivo, per realizzare qualcosa, è meglio scegliertene uno molto ambizioso oppure uno molto facile?


La ricerca su questo punto è molto chiara.

Ad esempio in ambito sportivo, di coaching, o anche in ambito professionale, gli obiettivi che tendono a essere realizzati con maggior facilità sono quelli di media difficoltà. Quindi né troppo difficili, né troppo facili.

Questo a posteriori è facile capirlo, perché se un obiettivo è molto ambizioso avrai poche probabilità di realizzarlo. E quindi sarà demotivante.

Allo stesso modo, un obiettivo poco ambizioso sarà poco motivante e quindi anche se lo raggiungerai non ti darà una grossa soddisfazione. Quindi non ti spingerà a migliorarti ulteriormente.

Gli obiettivi, invece, di media difficoltà sono quelli che raggiungono il giusto compromesso fra difficoltà e soddisfazione dopo averli ottenuti.

Se però tu vuoi realizzare un obiettivo molto ambizioso, la maniera migliore è suddividerlo in tanti sottoobiettivi di difficoltà media. In questo modo potrai aspirare a ottenere anche delle grandi realizzazioni, però occupandoti giorno per giorno solamente di compiti sufficientemente a portata di mano._

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.