Vediamo oggi come usare l'app Macros per perdere peso in modo semplice e senza troppi sacrifici.
L'app ha tre sezioni principali: profilo personale, percentuali dei macronutrienti e diario.
La prima cosa da fare è inserire i tuoi dati personali nella prima sezione, a cui puoi accedere toccando l'icona in alto a sinistra, a forma di omino.
Come obiettivo ti suggerisco di selezionare "Perdere peso lentamente". In base ai dati di altezza, peso e attività fisica giornaliera che inserirai, l'app calcolerà il tuo fabbisogno calorico. "Perdere peso lentamente" corrisponde al 10% di calorie in meno rispetto a tale fabbisogno.
Ad esempio, se per mantenere il peso costante il tuo fabbisogno corrisponde a 2000 calorie, selezionando "Perdere peso lentamente" ne dovrai assumerne al massimo 1800 ogni giorno.
Puoi selezionare in alternativa l'opzione "Perdere peso", che corrisponde al 20% di calorie in meno, però se non disponi di una volontà di ferro potrebbe lasciarti troppa fame e farti perdere motivazione.
Una volta completata la prima sezione potrai passare a quella delle percentuali dei macronutrienti, selezionando l'icona centrale delle tre in alto, quella a forma di diagramma a torta.
Nel menu "Tipo di dieta" io ho scelto "Personalizza" e impostato manualmente 25% di proteine, 25% di grassi e il restante 50% di carboidrati. Ma puoi selezionare altri profili già predisposti, come ad esempio "Ricco di proteine" e altri.
A questo punto la configurazione del programma sarà completa e potrai iniziare a usare l'app, inserendo i cibi che mangi a ogni pasto, utilizzando la funzione "Aggiungi cibo" nella terza sezione.
L'app dispone di un vasto database di cibi, anche di commercio, che puoi richiamare attraverso il lettore di codici a barre, oltre che ricercarli per descrizione.
Puoi inoltre creare tu stesso altri cibi, specificandone la composizione in termini di calorie e macronutrienti, e comporre delle ricette che potrai poi richiamare come se fossero un unico cibo.
A seconda dei cibi che inserirai vedrai crescere le tre barre in alto, colorate in rosa, blu e giallo, segnalandoti la quantità di macronutrienti che stai mangiando. Quando raggiungi la quota che hai stabilito in fase di configurazione, le barre diventano rosse, permettendoti così di scegliere i cibi in modo da regolarti.
Se scegli di saltare la colazione dovrai inserire i cibi solo nelle sottosezioni "Pranzo" e "Cena".
L'applicazione dispone di molte altre opzioni, fra cui un grafico dell'andamento settimanale delle calorie, visualizzabile selezionando "Analisi" sotto il menù dei tre puntini in alto a destra.
La linea punteggiata è il tuo target giornaliero di calorie e le barre blu rappresentano le calorie che hai assunto giorno per giorno. La barra grigia a destra ne rappresenta invece la media.
Se inserisci dati esatti nell'applicazione, quindi verificando cibo per cibo e il loro peso, e se fai attenzione a non mangiare troppe poche proteine, perdere peso con questo programma è semplice, senza rimanere con la fame.
Con le istruzioni che ti ho dato aspettati di perdere grosso modo mezzo chilo ogni due settimane. Puoi essere anche più aggressivo, ma ti raccomando di non andare oltre il mezzo chilo la settimana per non andare incontro a possibili scompensi e conseguente perdita di motivazione.
Ricorda che questo video ha una funzione puramente informativa e che dovresti parlare direttamente con il tuo medico prima di iniziare qualsiasi programma di dimagrimento, specialmente se soffri di problemi di salute di qualsiasi genere._
Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere
Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!
MODULO DI RICHIESTA CONTATTO
(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)
_STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)
_COME ARRIVARE
In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi
subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al
mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando
l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via
della Manifattura).
In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea
Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del
sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.