Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
10 consigli per migliorare la tua autostima

[

10 consigli per migliorare la tua autostima

]


generale - 29/12/22

L'autostima è una componente importante della personalità, che ti aiuta a sentirti sicuro di te stesso e delle tue capacità.

Una buona autostima ti permette di affrontare le sfide della vita con convinzione e determinazione, mentre una bassa autostima può impedirti di raggiungere i tuoi obiettivi e di ricavare soddisfazione dalla vita.

Se vuoi migliorare la tua autostima, guarda questo video, ti darò 10 consigli che puoi seguire per aumentare la tua autostima e diventare più sicuro di te!



1. Non accettarti per forza così come sei


Tutti abbiamo punti di forza e punti in cui possiamo migliorare. E abbiamo anche dei limiti, oltre ai quali non possiamo andare.

Ma questi limiti li puoi conoscere solo mettendoli alla prova, cioè provando a superarli.

Se invece dai per scontato di sapere già quali sono i tuoi limiti, senza provare a superarli, senza metterli alla prova, finirai per crearti convinzioni limitanti non avendole prima verificate.

Ecco perché accettarsi per come si è dovrebbe semmai essere un punto di arrivo, non di partenza.

Non dare retta a chi ti dice che "bisogna accettarti così come si è". È molto comodo e autoassolutorio. Se ognuno facesse sempre così da quando impara a parlare, vivremmo in un mondo di bambini irresponsabili e viziati.

Non c'è nulla di sbagliato nell'avere dei limiti, è normale. Quello che è sbagliato è rassegnarsi e convincersi di sapere già quali essi sono, senza prima averli verificati, senza aver tentato di spingerti oltre.

2. Metti paletti


Mettere paletti significa sapere quali sono le cose che vuoi accettare e quali no, e poi comunicare queste tue preferenze al mondo, in modo chiaro e rispettoso.

Mettere paletti, cioè definire e dichiarare quali sono i limiti che non vuoi che gli altri oltrepassino quando hanno a che fare con te, ti aiuta ad avere più sicurezza in te stesso e a evitare che gli altri ti facciano troppe richieste che non ti piacciono.

E ti aiuterà a essere più rispettato e valorizzato dagli altri.

3. Impara a dire "no"


A volte potresti sentirti obbligato a fare cose che non vuoi.

Attenzione: chi fa sempre tutto per tutti, basta che glielo chiedano, di solito ha un'autostima molto bassa. Puoi vedere a questo riguardo il video: "Prostituzione relazionale, autostima e giudizio degli altri".

Imparare a dire "no" ti aiuta a sentirti più sicuro di te e a evitare di fare cose che non ti senti di fare.

In altre parole, è il modo per far rispettare i paletti che hai messo al punto precedente.

Imparare a dire "no" è anche un modo per proteggere i tuoi bisogni e i tuoi desideri.

4. Conosci te stesso


Conoscerti ti aiuta a capire quali sono le tue esigenze, i tuoi valori e le tue aspirazioni, e a scegliere ciò che è meglio per te.

Ad esempio, puoi estrarre la lista dei tuoi valori personali, come abbiamo visto nel video "Motivazione, disciplina, priorità, valori: quale funziona meglio?"

Altre idee: puoi iniziare a tenere un diario, scrivere un elenco delle cose che ti piacciono e che non ti piacciono, un elenco delle tue qualità, dei tuoi punti di forza e delle aree dove potresti invece migliorare.

Conoscere te stesso ti aiuterà a migliorare la tua autostima e ti darà un punto di partenza per capire dove sei, rispetto a dove vorresti andare, facendoti capire meglio di quali risorse hai bisogno.

5. Raggiungi dei traguardi


Raggiungere dei traguardi, grandi e piccoli, ti dà soddisfazione e ti aiuta a sentirti più sicuro di te.

Fai un elenco di obiettivi a breve e a lungo termine e poi lavora per raggiungerli.

Avere obiettivi chiari ti aiuta anche ad avere un senso della direzione e a sentirti più motivato e impegnato. Non aver paura di impostare obiettivi ambiziosi e impegnativi, ma assicurati di restare realista  e con i piedi per terra, e di suddividere gli obiettivi in piccoli passi, che sono più gestibili.

Lavorare per raggiungere i tuoi obiettivi ti aiuterà a migliorare la tua autostima e a sentirti più soddisfatto.

6. Proteggi la tua autostima


La capacità di essere gentile e comprensivo con te stesso, soprattutto quando sbagli o quando le cose non vanno come vorresti, è un'arte in se stessa, da imparare.

Si può essere severi, anche con se stessi, senza però essere inutilmente duri e inflessibili. Invece di giudicarti o rimproverarti, accetta i tuoi errori e proponiti di imparare da essi.

Perché s'impara solo dagli errori. Ciò che già sai fare non t'insegna nulla.

7. Prenditi cura di te stesso


Prendersi cura di se stessi significa fare ciò che è meglio per noi e per il nostro benessere fisico e mentale.

Ad esempio l'esercizio fisico, mangiare in modo sano, dormire a sufficienza, curare l'igiene personale, curare la tua vita sociale, fare attività che ti fanno sentire bene.

8. Cerca aiuto quando necessario


In alcune occasioni può essere difficile affrontare da soli i problemi o le difficoltà che incontriamo. Se ti senti sopraffatto o se hai bisogno di un supporto extra, non esitare a cercare aiuto.

Cercare aiuto non significa essere deboli o incapaci, ma dimostra coraggio e determinazione nel voler migliorare e superare le sfide.

Solo chi cerca aiuto, quando ne ha davvero bisogno, può migliorare.

9. Concentrati sui tuoi punti di forza


Tutti abbiamo punti di forza e qualità positive. Concentrarti su di esse ti aiuterà a sentirti più sicuro e a valorizzare le tue capacità.

Usa l'elenco delle tue qualità e punti di forza del punto 4 e quando fissi i tuoi obiettivi, come nel punto 5, cerca di impegnarti in attività che ti permettano di sfruttare al meglio queste qualità.

Renditi le cose facili.

10. Impara a gestire le critiche


Il decimo e ultimo consiglio per migliorare la tua autostima è imparare a gestire le critiche. A volte potrai sentirti giudicato o criticato dagli altri e questo potrebbe mettere in dubbio la tua autostima.

Imparare a gestire le critiche significa distinguere i commenti costruttivi dai commenti distruttivi e a non prenderli in ogni caso troppo sul personale. Resta centrato su te stesso. Ascolta tutti, ma poi decidi da solo.

Imparare a gestire le critiche ti aiuterà a non lasciare che le parole degli altri ti influenzino troppo.


L'autostima è una componente importante della personalità e può essere migliorata con la pratica e il tempo.

Usa questi consigli e vedrai che potrai diventerai sempre più sicuro di te e di ciò che puoi fare._


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: