Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
10 modi per migliorare la tua comunicazione con gli altri

[

10 modi per migliorare la tua comunicazione con gli altri

]


comunicazione - 01/03/23

Comunicare è come giocare a palla: se tu e l'altro non giocate con la stessa palla, la comunicazione non funziona. Ecco 10 modi per migliorare la tua comunicazione con gli altri.



1. Ascolta


Prima di replicare, assicurati di aver capito ciò che l'altro sta dicendo. Un modo semplicissimo di diventare bravi comunicatori è fare domande aperte e lasciare che l'altro parli per il 90% del tempo. Ti lascerà con l'impressione che tu sia un ottimo comunicatore, anche se avrà parlato sempre lui.

2. Semplicità


Usa un linguaggio semplice. Evita le parole difficili e le frasi lunghe, in modo che l'altro ti possa capire meglio. A meno che non siate entrambi addetti ai lavori in un campo ben definito, nel qual caso potrete usare il gergo specifico del vostro settore. E gli altri, muti.

3. Adàttati


Molte volte si consiglia di parlare lentamente, e in generale va bene. Tuttavia, può essere utile parlare con lo stesso ritmo con cui parla l'interlocutore. Spesso ci piace sentire le persone che parlano a una velocità uguale a quella con cui noi stessi parliamo. Ma non sempre è così. Fai delle prove e cerca di capire qual è il ritmo che l'altro preferisce, quello con cui sta più attento a ciò che dici. In ogni caso, scandisci bene le parole, senza mangiartele.

4. Fai domande


Se non sei sicuro di ciò che l'altro sta dicendo, chiedi chiarimenti. Non dare per scontato di capire sempre tutto. Inoltre, come dicevamo sopra, fare domande può essere un ottimo modo per fare conversazione quando non si sa esattamente di cosa parlare, lasciando la palla all'altro.

5. Sensibilità


Fai attenzione a rispettare le opinioni e i sentimenti degli altri, anche se non ti trovi d'accordo. Più in generale, rispetta la loro sensibilità. Ci sono persone poco permalose, a cui puoi dire qualunque cosa senza che se la prendano. E ce ne sono altre con cui è necessario soppesare ogni parola, per non correre il rischio di offenderli.

6. Interruzioni


Un'altro suggerimento che spesso si dà è di non interrompere e lasciare che l'altro finisca di parlare, prima di iniziare tu. E anche questo è vero in generale. Ma ci sono casi in cui interrompere può essere necessario, per evitare che l'altro si perda nel suo monologo. Per interrompere, un modo semplicissimo è alzare la mano e aprire leggermente la bocca, per chiedere la parola.

7. Sorriso


Il sorriso può aiutare a creare un'atmosfera positiva nella conversazione. Quando non vuoi esprimere nessuna emozione particolare, un leggero sorriso dovrebbe essere il default, a sottolineare un tono disteso e amichevole. Una specie di clima ambientale della comunicazione, insomma. Quando il clima è sereno, si possono fare molte più cose. A questo proposito vatti a cercare il video "Come ti vedono gli altri? Resting Bitch Face (faccia da str***o al naturale)".

8. Gestualità


I gesti possono amplificare notevolmente l'espressività di ciò che vuoi dire. I gesti più importanti sono quelli delle mani e le espressioni del viso. Alle mani ho dedicato un video apposito, intitolato "Come risolvere problemi con le mani", che puoi andarti a ricercare.

9. Contatto visivo


Mantieni il contatto visivo e guarda negli occhi l'altra persona, mentre sei tu a parlare. Non fissarla però tutto il tempo. Sposta periodicamente lo sguardo dai suoi occhi ad altri dettagli del suo corpo, tornando poi ogni volta agli occhi. Se invece stai ascoltando, lo puoi guardare anche in modo continuo, annuendo ogni tanto con la testa per far capire che stai seguendo.

10. Video


Come per ogni altra abilità, la comunicazione deve essere allenata, per migliorare. Un modo divertente per ottenere ciò è fare videochiamate. Quando ad esempio chiami i tuoi amici, chiedi loro di farlo in videochiamata e poi metti la tua immagine a schermo intero, in modo da poter avere un ritorno immediato di come appari quando comunichi e ti sarà quindi più facile fare gli aggiustamenti del caso.

Ricorda, la comunicazione è come giocare a palla: se tu e l'altro giocate con la stessa palla, allora la conversazione funzionerà e sarà anche divertente.

Video correlati:
{
      Come risolvere problemi... con le mani
      Come ti vedono gli altri? Resting Bitch Face (faccia da str***o al naturale)
}_


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: