La depressione: l'ombra lunga che spegne i colori della vita

depressione - 11/07/25

Un peso invisibile che ti grava sull'anima, una nebbia che offusca ogni prospettiva, un silenzio che rende assordante il rumore del mondo. Non è semplice tristezza, né un momento passeggero di malumore.

Se ti sei accorto che questa sensazione di vuoto, di perdita di interesse e di energia pervade ogni aspetto della tua esistenza, rendendo difficili anche le azioni più semplici, potresti trovarti in un episodio depressivo.

La depressione è una condizione complessa, un disturbo dell'umore che va ben oltre la comune tristezza e influenza pensieri, sentimenti, comportamenti e persino la salute fisica.

Donna seduta in una stanza buia con un raggio di luce che entra, simbolo di speranza e uscita dalla depressione.
La depressione è un disturbo dell'umore che si manifesta con un insieme di sintomi che persistono per almeno due settimane e che causano un significativo disagio o una compromissione del funzionamento quotidiano. Non è una scelta, né un segno di debolezza, ma una vera e propria malattia che necessita di comprensione e trattamento.

Sintomi della depressione


I segnali della depressione possono includere:
PuntoUmore depresso persistente: tristezza, vuoto, disperazione per la maggior parte del giorno, quasi ogni giorno.
PuntoPerdita di interesse o piacere in quasi tutte le attività (anedonia).
PuntoCambiamenti nell'appetito o nel peso: aumento o diminuzione significativi.
PuntoDisturbi del sonno: insonnia o ipersonnia.
PuntoAgitazione o rallentamento psicomotorio: irrequietezza o lentezza nei movimenti e nel pensiero.
PuntoFatica o perdita di energia: sensazione costante di stanchezza.
PuntoSentimenti di inutilità o colpa eccessiva e inappropriata.
PuntoSentimenti di rabbia.
PuntoDifficoltà di concentrazione o indecisione.
PuntoPensieri ricorrenti di morte o suicidio o tentativi di suicidio.

Cause della depressione


Le cause della depressione sono multifattoriali e complesse, spesso risultato di un'interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali. Non esiste una singola causa, ma un insieme di elementi che possono contribuire al suo sviluppo:
PuntoFattori biologici: squilibri nei neurotrasmettitori cerebrali (serotonina, noradrenalina, dopamina).
PuntoPredisposizione genetica: una storia familiare di depressione.
PuntoEventi di vita stressanti o situazioni stressanti protratte nel tempo: lutti, perdite, traumi, difficoltà economiche, problemi relazionali.
PuntoMalattie fisiche croniche: o condizioni mediche gravi.
PuntoTratti di personalità: come pessimismo, bassa autostima, tendenza all'isolamento.

Come curare la depressione


Una delle difficoltà maggiori nell'aiutare la persona depressa attraverso la psicoterapia, risiede nel fatto che ogni psicoterapia efficace richiede un minimo di motivazione e di impegno per ottenere l'effetto di cambiamento desiderato. Ma la perdita di motivazione e interesse fa parte della depressione, anzi è uno dei sintomi più presenti in questa condizione.

Per questo motivo, il compito dello psicoterapeuta consiste nel risvegliare quella debole fiammella vitale rimasta, alimentarla e portarla a un livello minimo tale per cui la persona possa riattivarsi.

Uscire dal buio della depressione richiede coraggio e supporto, ma è un cammino che vale la pena di essere percorso, perché conduce a riappropriarsi della propria vita.

La Terapia Breve Strategica (TBS) dispone di protocolli e indicazioni mirate per la depressione, per permetterti di:
PuntoSbloccare i meccanismi che ti tengono intrappolato nella sofferenza.
PuntoGestire i pensieri negativi e le emozioni disfunzionali.
PuntoRiattivare le risorse personali e le capacità di problem-solving.
PuntoRicostruire relazioni significative e un senso di scopo nella vita.

Psicologo specializzato in depressione a Firenze


Se la depressione sta oscurando il tuo mondo, devi sapere che è possibile ritrovare la forza e la motivazione per vivere pienamente. Con un supporto professionale adeguato puoi iniziare a costruire un futuro pienamente degno di essere vissuto.

Se desideri superare la depressione a Firenze, oppure tramite un percorso con sedute in videochiamata, sono qui per offrirti il mio aiuto.

Contattami oggi stesso per prenotare un breve colloquio gratuito introduttivo. Puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp, per email o utilizzando il modulo di contatto riportato qui in basso.

Scopri come la Terapia Breve Strategica può essere la tua guida per un nuovo inizio, dove i colori della vita tornano a splendere._

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.