Questo sito può funzionare solo con JavaScript abilitato.
Verificate nel vostro browser le opzioni di abilitazione di JavaScript.

www.giuseppesantonocito.com
4 modi per superare il senso di solitudine

[

4 modi per superare il senso di solitudine

]


generale - 30/12/22

Tutti sanno cosa vuol dire sentirsi soli, anche se non tutti sanno esattamente come gestirlo.

I suggerimenti che ti darò in questo video potranno sembrarti scontati, e per certi versi lo sono. Ma come si dice, ciò che è ovvio ogni tanto va ribadito. Perché sono le cose ovvie quelle che si dimenticano per prime.

La solitudine è quando ti senti isolato dagli altri, non hai nessuno con cui parlare né per condividere le tue esperienze. Puoi sentirti solo perché non hai molti amici o perché ti senti diverso dagli altri, o perché hai paura dagli altri. Oppure perché proprio non ce la fai a passare del tempo da solo.

Ci sono varie cose che puoi fare per superare il senso di solitudine. In questo video te ne mostro 4.



1. Fai nuove conoscenze


Ci sono tanti modi per conoscere persone nuove. Ad esempio iscriversi a un club, a un corso o un'attività che ti piace, cioè i cosiddetti gruppi di interesse, partecipare a eventi o feste organizzati dai tuoi amici o dalla tua famiglia.

Cercare attività di volontariato: fare volontariato può essere un modo per sentirsi più utili e in contatto con gli altri, e può aiutarti a conoscere nuove persone.

Un altro metodo semplice per fare nuove conoscenze, specie se sei un uomo, è iniziare a frequentare sempre lo stesso bar o pub, e fare amicizia con uno dei barman. Siccome i barman conoscono tutti i clienti abituali del locale, sarà naturale, per lui, presentarti varie persone.

Inoltre, se cerchi qualcuno in senso romantico, qualche tempo fa andavano di moda gli speed date, gli incontri lampo dove si avevano due o tre minuti per parlare con degli sconosciuti e poi lasciare un feedback di gradimento. Se il gradimento era corrisposto, ci si potevano scambiare i contatti. Poi gli speed date sono stati in gran parte sostituiti dalle app d'incontri, però ancora sopravvivono.

2. Dedica tempo a te stesso


Un altro modo per superare la solitudine è dedicare del tempo a te stesso per fare cose che ti piacciono, da solo. Ad esempio puoi leggere, dipingere, fare ricerche su internet, guardare un film, disegnare o ascoltare della musica, fare giardinaggio.

Queste attività non solo ti aiuteranno a riempire il tempo e a distrarti, essendo cose per te piacevoli - e dovrai ovviamente scegliertele apposta - nel tempo il tuo cervello imparerà ad associare il piacere al fatto che stai facendo queste cose da solo.

In altre parole, sono modi per imparare a stare bene da soli, senza per forza avere qualcuno accanto.

3. Prendi il tuo tempo


A volte la solitudine può essere dovuta a un sovraccarico di lavoro o di impegni. Impara a non lasciarti oberare di impegni e a ritagliarti del tempo solo per te stesso.

4. Parlane con qualcuno


La solitudine può dipendere da vari fattori, perciò può essere utile parlarne con qualcuno di cui ti fidi, come un amico, un genitore, un insegnante. Spiegare come ti senti può far sì che l'altro capisca il motivo per cui ti senti solo e così potrebbe aiutarti a trovare altri modi per superare questa sensazione.

In alcuni casi può essere indicato il ricorso allo psicologo o allo psicoterapeuta.

Ad esempio, se ti mancano le abilità sociali spicciole per comunicare e interagire con le altre persone, uno psicologo può insegnartele.

Se invece soffri di una vera e propria fobia sociale sarà compito dello psicoterapeuta aiutarti a superarla. Puoi vedere al riguardo il mio video "Introversione, estroversione e fobia sociale".


Per concludere, anche se a volte può essere difficile stare da soli, cerca concentrarti su ciò che puoi fare, attivamente, per sentirti meglio.

Ricorda che tutti a volte ci sentiamo soli. Quindi, come vedi, non sei da solo..._


Contatti


Se vuoi essere ricontattato, scrivimi una email oppure riempi e invia il modulo sotto.

Se vuoi contattarmi direttamente, puoi telefonarmi o scrivermi su WhatsApp.



+39 329 4073565


info@giuseppesantonocito.com


WhatsApp




STUDIO PRIVATO
Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa, Firenze

Vedi le mie recensioni su Google!

Vedi le mie recensioni su Medicitalia!

Scrivimi una recensione!



(i campi contrassegnati dall'asterisco sono richiesti)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Richiesta: (*)
Note: