7 modi per gestire lo stress quotidiano

generale - 23/12/22

Lo stress ti affligge, sembra difficile sfuggire alle pressioni degli impegni di ogni giorno: lavoro, famiglia, il traffico, il tizio che demolisce i tuoi post sui social media, la bolletta della luce... una lista che non finisce mai.

Lo stress è cosa diversa dall'ansia ed è definito da Hans Selye, uno dei più grandi ricercatori sull'argomento, come risposta non specifica dell'organismo a qualsiasi richiesta fatta su di esso.

In altre parole, lo stress è la reazione del corpo e della mente a qualsiasi tipo di richiesta o sfida, esterna o interna, cioè proveniente dall'ambiente oppure originata da te stesso.

Mio padre mi diceva: non è che crescendo e andando avanti con gli anni i problemi spariscano. Semplicemente cambiano faccia.

Quando sei sotto stress, il corpo rilascia ormoni come il cortisolo, che ti aiutano a prepararti ad affrontare situazioni vissute come sfida o come minacce. Tuttavia, se il corpo rilascia troppo cortisolo e per troppo tempo, questo può avere effetti negativi sulla tua salute fisica e mentale.

Alcune conseguenze dello stress cronico sono mal di testa, insonnia, mal di stomaco, depressione, irritabilità ansia e persino malattie cardiache. Ecco perché è così importante imparare a gestire lo stress.

Ma non disperare! Ecco 7 modi per gestire lo stress quotidiano.


1. Gestisci il tuo tempo in modo efficace


Spesso lo stress è causato dalla sensazione di non avere abbastanza tempo per fare tutto ciò che devi. Imparare a gestire il tempo in modo efficace può aiutarti a sentirti meno sopraffatto, arrabbiato e impotente.

2. Impara a dire di no


Non è possibile fare sempre tutto e accontentare sempre tutti. Impara a dire di no alle richieste che vanno oltre le tue capacità o che ti mettono troppo sotto pressione. Ancora meglio, ogni tanto dì di sì e poi lascia sfumare l'impegno senza rispettarlo. Questo ti darà un maggior senso di controllo su ciò che ti succede.

3. Prenditi cura di te stesso e fai esercizio


Assicurati di dormire a sufficienza, mangia cibi nutrienti senza dimenticare le proteine, fai esercizio fisico regolarmente. Ormai lo ripeto in tutte le salse. Tutte azioni fondamentali per mantenere in forma il corpo e la mente. Quando sei stanco o non ti nutri in modo adeguato, diventi più vulnerabile allo stress. Fare esercizio fisico regolarmente può inoltre aiutarti a ridurre l'ansia e a migliorare l'umore.

4. Esercita la creatività


Trova modi creativi per esprimere i tuoi pensieri ed emozioni può aiutarti a liberare la mente e a gestire lo stress. Prova a scrivere, dipingere, fare foto, ricamare o qualsiasi altra attività creativa che ti piaccia e ti dia soddisfazione. La creatività permette di esprimere le emozioni in modo sano e impiegare in modo positivo le tue energie, invece di sprecarle preoccupandoti.

5. Impara a respirare


La respirazione è uno strumento utile per gestire lo stress. Quando ti senti stressato, invece di trattenere il respiro o respirare in modo superficiale, oppure sforzarti di riempirti i polmoni oltre misura, impara a espirare in modo profondo e rilassato. Questo può aiutarti a calmare il sistema nervoso a ridurre lo stress. Il problema non è la fame d'aria. È che non la butti fuori quando i tuoi polmoni l'hanno già utilizzata. E quindi è come se respirassi aria viziata.

6. Impara tecniche di rilassamento


Ci sono diverse tecniche di rilassamento che possono aiutarti a gestire lo stress, come la meditazione, lo yoga o il training autogeno. Imparare a praticare queste tecniche può aiutarti a gestire meglio lo stress e a mantenere una maggiore calma e benessere mentale.

7. Chiedi aiuto e parla dei tuoi problemi


Non devi per forza affrontare lo stress da solo. Parlare dei tuoi problemi con amici o familiari può aiutarti a trovare soluzioni e punti di vista diversi nella gestione dello stress. Non sottovalutare il potere della comunicazione e del supporto degli altri. Se necessario, rivolgiti a uno specialista per un parere professionale. Senza però commettere l'errore di pensare che ciò che può dirti lo psicologo sia la stessa cosa che potrebbe consigliarti l'amico o tua zia. Anzi, aspettati di avere spesso pareri molto diversi.

Ricorda che gestire lo stress è un processo creativo e continuo e che potrebbe essere necessario provare diverse strategie prima di trovare quella che funziona meglio per te. Sii paziente e non essere troppo duro con te stesso se le cose non vanno sempre e subito come vorresti.

Con un po' di pratica e di attenzione, puoi imparare a gestire lo stress in modo efficace._

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.