Perché le ragazze anoressiche si attaccano al loro disturbo

alimentazione - 15/11/09

Le pazienti anoressiche riducono drasticamente la propria assunzione di cibo e poi, spesso, non sono in grado di cambiare il loro comportamento.

Molte ragazze e giovani donne iniziano a mettersi a dieta per raggiungere il loro peso forma ideale, ma poi, una volta raggiunto, non riescono più a fermarsi.

Utilizzando la risonanza magnetica funzionale, scienziati dello Heidelberg University Hospital sono stati in grado di svelare un processo metabolico cerebrale che spiega questo comportamento alimentare disturbato.

Un esperimento condotto su un gruppo di giovani donne con e senza anoressia nervosa ha fatto loro eseguire dei semplici esercizi di classificazione visuale di immagini geometriche, proiettate in rapida successione su uno schermo. Dopo una prima somministrazione del test, gli sperimentatori hanno cambiato il criterio di classificazione delle figure. Ovvero, per effettuare una classificazione corretta, le ragazze dovevano cambiare il criterio che avevano appreso in precedenza.

È emerso che le pazienti anoressiche avevano difficoltà nel compiere questo passaggio, continuavano a usare il vecchio criterio, e mostravano così un attaccamento ai loro comportamenti appresi, anche se funzionalmente errati. Questo potrebbe spiegare perché abbiano difficoltà così grandi nello smettere di privarsi del cibo.

Basandosi su questi risultati gli autori dell'esperimento hanno sviluppato un programma di modificazione comportamento per rendere più flessibili le risposte delle loro pazienti.

Bibliografia:
W. Herzog et al. 2009. University Hospital Heidelberg. Why Anorexic Patients Cling To Their Eating Disorder.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.