Ricordare per dimenticare: sognare a occhi aperti provoca amnesia

neuroscienze - 30/07/10

Quando la nostra mente vaga, è difficile ricordare a cosa stavamo pensando, prima. Un nuovo studio ha scoperto che l'effetto è ancora più forte quando la mente se ne va lontano nello spazio o nel tempo, ad esempio ricordando un viaggio intercontinentale piuttosto che uno vicino, oppure un lontano ricordo d'infanzia.

Gli psicologi sanno da tempo che il contesto è importante, per ricordare. Lasciando il luogo dove la memoria s'è formata, cioè il contesto, è più difficile il suo richiamo. Altri studi avevano anche dimostrato che i sogni a occhi aperti bloccano l'accesso alla memoria del passato recente.

Questo studio ha scoperto che anche il contenuto dei sogni a occhi aperti influenza il ricordo.

Un'applicazione pratica di questo fenomeno potrebbe riuscire utile alle persone che vogliono dimenticare qualcosa. Ricordando volontariamente un evento più distante di quello interessato, si può rimuovere quest'ultimo dalla mente per un po'.

Bibliografia:
P. F. Delaney, L. Sahakyan, C. M. Kelley and C. A. Zimmerman. (In press). Remembering to Forget: The Amnesic Effect of Daydreaming. Psychological Science.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.