L'esercizio fisico fa sentire sazi

alimentazione - 22/12/10

C'è un'altra buona ragione per allenarsi: oltre a bruciare calorie, l'esercizio ripristina la sensibilità dei neuroni da cui dipende il senso di sazietà, che a loro volta contribuiscono a diminuire l'assunzione di cibo e quindi al calo di peso.

La conclusione di un gruppo di ricercatori brasiliani all'università di Campinas potrebbe portare nuove speranze per quel 40% della popolazione che soffre di problemi di peso e obesità nel mondo.

L'aumento dell'obesità è diventato uno dei più importanti fenomeni epidemiologici. Fattori come il cambio del modo di mangiare e una vita sedentaria hanno entrambi un ruolo nella genesi di questa patologia. L'ipotesi è che l'eccessivo consumo di grassi provochi malfunzionamenti nei neuroni che controllano il senso di sazietà nell'ipotalamo, il consumo di cibo incontrollato e quindi l'obesità.

Gli studiosi hanno evidenziato che dei roditori obesi sottoposti a esercizio mostrano segnali di recupero dei neuroni legati alla sazietà e minor assunzione di cibo. Quindi, l'attività fisica contribuisce al calo ponderale non solo bruciando calorie, ma anche riducendo il senso di sazietà.

L'attività fisica è da sempre considerata una pietra miliare nel trattamento dell'obesità, ma solo adesso i suoi effetti iniziano a essere compresi con precisione.

Bibliografia:
J. B. C. Carvalheira et al. 2010. Exercising restores sensitivity of neurons that make one feel full. Public Library of Science.
_

Un primo passo senza impegno verso il tuo benessere

Conosciamoci meglio, richiedi un breve colloquio gratuito!

MODULO DI RICHIESTA CONTATTO

Recensioni su Google del Dott. Giuseppe Santonocito

(i campi contrassegnati dall'asterisco sono necessari)

Nome: (*)
Cognome: (*)
La tua email: (*)
Il tuo telefono:
Richiesta: (*)
Note:





_STUDIO PRIVATO


Via della Manifattura 7/a - 50058 Signa (Firenze)


_COME ARRIVARE


In auto: punta il navigatore su "Giuseppe Santonocito Signa", vedrai che ti uscirà subito il mio indirizzo.
Se non usi il navigatore e vieni da Firenze o da Empoli, arriva fino al Ponte Nuovo sull'Arno, a Ponte a Signa, attraversalo e poi prendi subito la prima a destra (via Gramsci), poi subito di nuovo la prima a destra (via della Manifattura): dopo pochi metri sarai davanti al mio studio.
Se invece vieni da Signa o dall'Indicatore, passa sotto il cavalcavia della ferrovia, vai avanti per qualche centinaio di metri costeggiando l'argine del fiume Arno e, subito prima di salire sulla rampa del Ponte Nuovo, gira a sinistra (via Gramsci) e poi subito a destra (via della Manifattura).

In treno: Devi prendere un biglietto per la stazione di Signa (non Lastra a Signa, che dista circa 1km circa). Signa è sulla linea Empoli-Firenze, quindi puoi venire da entrambe le direzioni.
Appena scendi dal treno, scendi le scale del sottopassaggio e vai a destra. Esci dal sottopassaggio e continua sulla stessa linea del sottopassaggio (via Don Minzoni): dopo 100m ti troverai proprio di fronte al mio studio.